“Tutto va imparato non per esibirlo, ma per utilizzarlo” (G.C. Lichteneberg)

 

Palestra per genitori


L’Albero dei Cambia-menti organizza incontri formativi su tematiche educative e relazionali, rivolti a tutti coloro che operano nel campo delle relazioni (genitori, insegnanti, educatori, allenatori, operatori dei servizi sociali, medici, ecc.).

Gli incontri della "Palestra per genitori”, in particolare, vertono su argomenti trattati ai corsi Gordon (ascolto attivo, bisogni, regole, gestione dei conflitti, tecniche di comunicazione efficace, autostima, resilienza, ecc.), al fine di aiutare coloro che hanno già completato la formazione a mantenersi "allenati" attraverso esercitazioni pratiche, integrazioni teoriche e condivisioni di gruppo.

La “Palestra per genitori” è uno spazio sicuro e accogliente dove i genitori possono perfezionare le loro competenze, apprendere in modo piacevole e stimolante nuove tecniche di comunicazione e di ascolto, allenarsi all’uso delle abilità acquisite nei corsi Gordon, condividere dubbi ed esperienze con altri genitori e approfondire tematiche legate alla genitorialità, con l’aiuto di esperti delle scienze sociali.

La metodologia utilizzata dalla "Palestra per genitori" si basa su una forma di apprendimento attiva che impegna i partecipanti nell’esperienza diretta degli argomenti trattati, utilizzando molteplici strumenti quali immagini, film, ricordi guidati, laboratori in coppie, triadi o in piccoli gruppi, dimostrazioni pratiche da parte del formatore, role play, ecc., che stimolano l’apprendimento e facilitano la condivisione delle esperienze e la libera espressione di dubbi, domande e riflessioni personali.

Gli incontri della "Palestra per genitori" si tengono a Firenze presso la sede dell'Albero dei Cambia-menti in via XX Settembre n. 50, tel. 055 494568 - 338.7668376 e presso l'Istituto dei Salesiani in via del Ghirlandaio 40. Su richiesta possono essere tenuti anche presso enti pubblici o privati a Firenze e in Toscana.