“Tutto va imparato non per esibirlo, ma per utilizzarlo” (G.C. Lichteneberg)

 

Corsi Gordon a Firenze e in Toscana


Che cosa sono i corsi Gordon
Fondamenti teorici del Metodo Gordon
Destinatari
Durata e costi
Dove si svolgono i corsi
Come scegliere il tuo formatore Gordon
Metodologia
Vantaggi e benefici
Risultati conseguibili
Link utili e riferimenti


Che cosa sono i corsi Gordon?
I corsi Gordon sono dei percorsi formativi che hanno l’obiettivo di fornire alle persone che operano nel campo delle relazioni (genitori, insegnanti, allenatori, medici, operatori dei servizi sociali, educatori, dirigenti aziendali, manager, ecc..) competenze e abilità di comunicazione volte a migliorare la qualità delle loro relazioni, a prevenire e gestire i conflitti e a promuovere il benessere proprio e delle persone con cui sono in rapporto.
I corsi Gordon prendono il nome dal loro autore, Thomas Gordon (1918-2002), psicologo clinico americano, allievo e collaboratore di Carl Rogers, il quale ebbe l’importante intuizione di diffondere i risultati di studi scientifici condivisi da tutti gli esperti del settore delle relazioni di aiuto (psicologi, psicoterapeuti, counselor, psichiatri, ecc,) alle persone direttamente coinvolte nelle relazioni e prive di specifiche conoscenze.
I corsi Gordon forniscono indicazioni concrete e strumenti pratici per affrontare problematiche quotidiane e risolvere i conflitti senza ledere l’autostima dell’altro e senza danneggiare la relazione.
Dal 1962, anno in cui Thomas Gordon tenne il suo primo corso, ad oggi, oltre un milione di persone hanno partecipato ai suoi programmi di formazione in oltre trenta nazioni.
I corsi Gordon “Genitori Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”, “Persone Efficaci”, “Leader Efficaci” e “Relazioni di Coppia Efficaci” sono tenuti da formatori specializzati che hanno effettuato un training di almeno due anni presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), fondato nel 1979 da Carl Rogers, il quale detiene l’esclusiva per l’Italia del Metodo Gordon. L’elenco dei formatori autorizzati a tenere i corsi Gordon si può consultare nel sito www.iacp.it
Per il suo lavoro nel campo della risoluzione dei conflitti internazionali, Carl Rogers è stato candidato nel 1987 al Premio Nobel per la Pace.
Come Rogers, anche Thomas Gordon ha ricevuto la nomination al Premio Nobel per la Pace nel 1997, 1998 e 1999 per aver diffuso in tutto il mondo i suoi programmi di formazione volti a prevenire e risolvere i conflitti interpersonali.




Fondamenti teorici del Metodo Gordon
Il Metodo Gordon più che una tecnica è un approccio, una filosofia di vita, un modo diverso di concepire la persona e le relazioni, e trova il suo fondamento teorico nella psicologia umanistica di C. Rogers i cui principi si possono così riassumere:
  • Al centro della relazione c’è la persona, intesa come organismo unitario, fatto di corpo, emozioni e pensieri.
  • In ogni essere vivente opera una tendenza attualizzante, ovvero un processo dinamico di crescita e cambiamento che porta verso l’autorealizzazione e lo sviluppo delle proprie potenzialitĂ .
  • La persona ha la libertĂ  e responsabilitĂ  di scegliere e di orientarsi in base alla propria tendenza attualizzante.
  • Bisogna avere piena fiducia nella persona e nella sua capacitĂ  di autodeterminazione.
  • AffinchĂ© la persona possa crescere, svilupparsi e far emergere tutte le sue potenzialitĂ  è necessario creare all’interno della relazione un clima di fiducia, rispetto, accettazione positiva incondizionata, autenticitĂ  ed empatia, privo di giudizi e pregiudizi.




Destinatari
I corsi Gordon hanno per destinatari tutti coloro che operano nel campo delle relazioni (genitori, insegnanti, educatori, allenatori, operatori sociali, medici, dirigenti, manager, ecc.) e che desiderano accrescere le loro competenze al fine di migliorare la qualità delle loro relazioni e promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato ed integrato.




Durata e costi
Un percorso formativo standard si articola in 10 moduli di 3 ore ciascuno, che possono svolgersi una volta a settimana, 2-3 volte al mese, o concentrarsi in 2-3 week-end.
Il costo del corso varia da formatore a formatore, generalmente si aggira intorno ai Chf 480-550 a persona (Chf 780-900 a coppia), in cui è compreso il costo del quaderno di lavoro e del materiale didattico.
Talvolta è possibile usufruire di contributi da parte di enti pubblici o privati che permettono di fare il corso gratuitamente o ad un prezzo più basso.




Dove si svolgono i corsi
I corsi Gordon si tengono a Lugano, Locarno, Losone, Tenero e Bellinzona (Ticino) presso scuole, associazioni, fondazioni, istituti religiosi, biblioteche e studi privati.




Come scegliere il tuo formatore Gordon
I corsi Gordon possono essere tenuti solo da formatori autorizzati e certificati da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. L’elenco dei formatori può essere consultato sul sito www.iacp.it o in appendice ai libri di Thomas Gordon “Genitori efficaci” e “Relazioni efficaci”.




Metodologia
I corsi Gordon si basano su una forma di apprendimento attivo e cooperativo che impegna i partecipanti nell’esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate, sfrutta le risorse del gruppo e utilizza molteplici strumenti quali le immagini, i ricordi guidati, il lavoro in coppie, triadi o in gruppo, le dimostrazioni pratiche da parte del formatore, i role play, gli esercizi sul quaderno di lavoro, ecc.. E’ previsto, inoltre, l’uso di sussidi audiovisivi per schematizzare e fissare i concetti espressi dal formatore.
Generalmente ogni modulo si apre con un esercizio di attivazione, cui segue un momento di condivisione di gruppo sulle esperienze avvenute nella settimana precedente l’incontro.
Segue una breve presentazione dei contenuti e degli obiettivi di ciascun modulo, dopodiché vengono introdotti gli argomenti del modulo, partendo da casi concreti vicini all’esperienza dei partecipanti.
Ogni laboratorio viene fatto seguire da un momento di condivisione e discussione dell’esperienza fatta. Al termine vengono illustrate approfonditamente le tecniche oggetto del modulo, e svolte ulteriori esercitazioni in coppia, in triadi o nel grande gruppo in modo da acquisire la pratica e la sicurezza necessarie per poterle poi sperimentare nel proprio contesto familiare.




Vantaggi e benefici
Rispetto alla semplice lettura del libro, il corso Gordon permette di compiere un percorso di crescita non solo professionale, ma anche personale, in quanto ogni partecipante si arricchisce dell’esperienza dell’altro, riceve stimoli continui dal formatore e dal gruppo, ha la possibilità di raccontarsi e confrontarsi con metodi, idee e punti di vista diversi, mette in pratica immediatamente e direttamente le abilità apprese e, soprattutto, sperimenta in prima persona una relazione di qualità, fatta di rispetto, accettazione positiva incondizionata, autenticità ed empatia che gli permette di crescere e operare cambiamenti positivi in tutte le sue relazioni.




Risultati conseguibili
Usando le competenze apprese nei corsi Gordon riuscirete ad:
  • avere maggiore consapevolezza dei vostri bisogni, emozioni e valori
  • osservare e descrivere oggettivamente il comportamento degli altri
  • riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
  • apprendere l’ascolto empatico e le tecniche di problem solving
  • imparare ad esprimere chiaramente fatti, pensieri e sentimenti evitando l’uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti
  • confrontarsi in modo positivo e costruttivo con gli altri, specialmente di fronte a comportamenti per voi “inaccettabili”
  • usare un metodo democratico di gestione dei conflitti al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa.
  • offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori.
  • instaurare con le persone che vi sono vicine relazioni piĂą soddisfacenti e produttive sia per voi che per gli altri.





Link utili e riferimenti
I corsi Gordon fanno parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. I corsi Gordon “Genitori Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”, “Persone Efficaci”, “Leader Efficaci”, “Kids’ WorkshopTM" e "Relazioni di Coppia Efficaci" sono tenuti esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP), che è licenziatario esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon. L’Istituto dell’Approccio Centrato Sulla Persona è stato fondato da Carl Rogers nel 1979 ed è accreditato al CNCP ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013”. E’ Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro ed è Focal Point italiano dell’International Labour Office per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.iacp.it.