“Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E' quella più predisposta ai cambiamenti" (C. Darwin)

 

Cosa facciamo


Cos’è l’Albero dei Cambia-menti?
L’Albero dei Cambia-menti è il nome sotto cui si riuniscono professionisti qualificati con l’obiettivo di offrire, a chi ne sente il bisogno, strumenti per raggiungere o ritrovare uno stato di benessere personale.
L’Albero dei Cambia-menti è un’immagine metaforica che evoca molteplici significati come quello di appartenenza, radici, legami, sviluppo, risorse, crescita, cambiamento, autonomia, e rappresenta simbolicamente il percorso di auto-consapevolezza e crescita personale attraverso cui ogni individuo può realizzare le proprie potenzialità e divenire la persona unica e irripetibile che è destinata ad essere.
La psicologia umanistica - che costituisce il fondamento teorico del nostro approccio - ritiene che in ogni essere umano operi una forza, detta "tendenza attualizzante", che spinge l'individuo a sviluppare le proprie potenzialità, a crescere, perfezionarsi, differenziarsi e a realizzare la sua vera essenza e unicità.
Affinché questa forza vitale diventi operante, è necessario che la persona possa sperimentare, all’interno delle sue relazioni, un clima di accettazione, fiducia, ascolto, empatia e autenticità, che le permette di avere più consapevolezza del proprio mondo interiore (fatto di emozioni, bisogni, valori, ideali, aspettative, significati, sogni, capacità, limiti) e di compiere le scelte più idonee a realizzare il proprio potenziale e a raggiungere uno stato di benessere e completezza.

A chi è rivolta l’attività dell’Albero dei Cambia-menti?
Capita a tutti, nella vita, di vivere un momento di disagio, di dover compiere una scelta difficile, di provare un senso di inadeguatezza o di insoddisfazione, di dubitare delle proprie capacità, di non riuscire a lasciare andare il passato, di avere paura del futuro o di confrontarsi con situazioni o relazioni che mettono a dura prova la nostra capacità di accettazione.
In tutti questi casi i professionisti dell’Albero dei Cambia-menti possono darvi un sostegno aiutandovi a individuare lo strumento più idoneo a soddisfare i vostri bisogni e a superare il vostro disagio.
Se, come genitore, insegnante, educatore, allenatore, operatore dei servizi sociali, medico, dirigente, dipendente, ecc., provate un senso di frustrazione o di inadeguatezza in quello che state facendo, forse potreste aver bisogno di intraprendere un percorso formativo per migliorare le vostre capacità relazionali e accrescere le vostre competenze personali o professionali.
Se, invece, il vostro disagio è più profondo e tocca aspetti fondanti della vostra personalità o della vostra esistenza, lo strumento più indicato potrebbe essere un percorso di psicoterapia.
Ancora, se state affrontando una scelta difficile, un grosso cambiamento, un momento di crisi, un problema specifico o una difficoltà transitoria, potrebbe essere utile intraprendere un percorso di counseling o partecipare ad un gruppo di sostegno.
Se, invece, state vivendo un momento di crisi all'interno della coppia o delle vostre relazioni familiari (adolescenza dei figli, abbandono, separazione, lutto, ecc.), potrebbe essere indicata una terapia di coppia o familiare, mentre nel caso in cui abbiate preso (o subìto) la decisione di separarvi o divorziare, potreste aver bisogno di un sostegno psicologico o dell'assistenza di un mediatore familiare o di un avvocato esperto di diritto di famiglia.
In caso di separazione o divorzio, se pensate che i vostri figli abbiano bisogno di un sostegno per affrontare la difficile fase di riorganizzazione della vita familiare, una risorsa molto utile ed efficace potrebbe essere la partecipazione ad un gruppo di parola per figli di genitori separati o l'assistenza di uno psicoterapeuta esperto in terapia infantile o familiare.
In tutti questi casi, i professionisti dell’Albero dei Cambia-menti possono rispondere ai vostri bisogni e accompagnarvi in un percorso di crescita personale e professionale, o indirizzarvi ad altre figure professionali altamente qualificate, al fine di aiutarvi a ritrovare uno stato di benessere e migliorare la qualità della vostra vita.

Quali obiettivi si possono conseguire?
I percorsi e gli strumenti forniti dall’Albero dei Cambia-menti mirano ad aumentare la consapevolezza del vostro valore e della vostra unicità, a sviluppare le vostre potenzialità, a individuare nuove risorse e soluzioni, ad accrescere le vostre competenze e capacità relazionali, a rafforzare la vostra identità personale e la vostra capacità di autodeterminazione (empowerment), al fine di migliorare la qualità della vostra vita e ritrovare uno stato di serenità e benessere.