”E’ più importante preparare tuo figlio per il cammino, che preparare il cammino per tuo figlio” (Anonimo)

 

Genitori Efficaci

FinalitĂ 
Obiettivi
A chi è rivolto?
Chi è competente ad insegnare il Metodo Gordon?
Dove si svolgono i corsi?
Quanto costano i corsi?
Struttura del corso
Metodologia
Materiale
Risultati conseguibili
Riferimenti
La testimonianza di un genitore che ha frequentato il corso “Genitori Efficaci”


FinalitĂ 
Essere genitore oggi è un compito impegnativo e faticoso, che richiede capacità di ascolto e abilità comunicative che possono essere facilmente acquisite attraverso il corso Gordon “Genitori Efficaci”.
Il Metodo Gordon permette di trovare rimedi semplici ed efficaci a situazioni frustranti che ogni genitore si trova ad affrontare quotidianamente (i compiti, l’igiene personale, l’ora di andare a dormire, i litigi tra fratelli, la collaborazione domestica, il rispetto delle regole, le crisi adolescenziali, ecc.) e di sviluppare competenze e abilità che possono essere applicate a qualsiasi famiglia e alle diverse età e personalità dei figli.
Tali abilitĂ , una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare sereno, soddisfacente e produttivo sia per i genitori che per i figli.
Un ulteriore vantaggio del corso Gordon consiste nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come il rapporto di coppia, le amicizie, la scuola e il lavoro, favorendo l’instaurarsi di relazioni di qualità e riducendo l’insorgenza di conflitti.
Il pregio di questo corso, che lo distingue da numerose altre proposte formative, è il fatto di unire la completezza e la sistematicità, alla relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.


Obiettivi
Il corso ha lo scopo di favorire e rafforzare i legami familiari, di rendere i vostri figli più autonomi e indipendenti, di facilitare lo sviluppo delle loro potenzialità, di accrescere l’autostima, la sicurezza e la fiducia in sé stessi, di promuovere buone relazioni tra fratelli e con i coetanei, di aiutarvi a trasmettere i vostri valori e ad ottenere il rispetto delle regole, di risolvere e prevenire i conflitti, contribuendo alla serenità e al benessere di tutta la famiglia.
In particolare, il corso Gordon consente di imparare ad:

  • avere maggiore consapevolezza delle vostre emozioni e dei vostri bisogni e valori
  • osservare e descrivere oggettivamente il comportamento dei vostri figli
  • riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
  • apprendere l’ascolto empatico e le tecniche di problem solving
  • imparare ad esprimere chiaramente fatti, pensieri e sentimenti evitando l’uso di etichette, valutazioni e giudizi personali
  • confrontarvi in modo positivo e costruttivo con i vostri figli, specialmente di fronte a comportamenti per voi “inaccettabili”
  • usare un metodo democratico e costruttivo di gestione dei conflitti
  • essere significativi sui valori dei vostri figli
  • Offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori.


A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ai genitori e a tutti i professionisti che lavorano con i bambini (educatori, insegnanti, allenatori, operatori dei servizi, baby sitter, ecc.).
E’ possibile frequentare il corso individualmente o in coppia.


Chi è competente ad insegnare il Metodo Gordon?
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia. Tutti i formatori hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona.
L’elenco dei formatori può essere consultato sul sito www.iacp.it o in appendice ai libri di Thomas Gordon “Genitori efficaci” e “Relazioni efficaci”, edizioni La Meridiana, Molfetta (BA).


Dove si svolgono i corsi?
I corsi "Genitori Efficaci" si tengono a Firenze presso la sede dell'Albero dei Cambia-menti in via XX Settembre n. 50, tel. 055.494568 o 338.7668376.

Su richiesta possono essere svolti anche presso scuole, istituti religiosi, fondazioni e associazioni pubbliche o private, a Firenze, Prato, Bologna, Milano e in tutta la Toscana.


Quanto costano i corsi?
Il corso ha un costo di Euro 240,00 per il singolo e di 440,00 per la coppia. Nel prezzo è incluso il manuale di lavoro.

E’ prevista la possibilità di pagare in tre rate mensili.


Struttura del corso
Il corso ha una durata di 24/30 ore suddivise in 8/10 incontri di 3 ore ciascuno, di regola a cadenza settimanale. Soluzioni differenti possono essere concordate direttamente con il formatore.
E’ consigliato un numero massimo di 20 partecipanti. Alla fine delle 10 settimane ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso che ha valore di credito formativo.


Metodologia
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva che coinvolge i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate, attraverso l’uso di role-play, immagini, ricordi guidati, dimostrazione pratiche del formatore, riflessioni scritte e laboratori in piccoli gruppi.
Il corso offre contenuti stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e la libera espressione di idee, dubbi e domande.


Materiale
Ai partecipanti viene fornito un quaderno di lavoro (workbook) contenente esercizi, letture e schede riepilogative.
I partecipanti utilizzeranno anche manuali, letture e schede di lavoro che verranno forniti a discrezione del formatore durante lo svolgimento del corso.
Inoltre è previsto l’uso di sussidi cartacei e audiovisivi.


Risultati conseguibili
Usando le competenze apprese nel corso “Genitori Efficaci” potrete rendere i vostri figli più sereni, comunicativi, autonomi, responsabili, collaborativi, sicuri di sé, resilienti ed emotivamente intelligenti. Il vostro “lavoro” di genitore vi sembrerà più facile ed appagante, le vostre relazioni miglioreranno e potrete avere una vita familiare più soddisfacente e gioiosa. Più di sessanta studi scientifici, condotti per valutare la consistenza e l’efficacia dei cambiamenti prodotti su genitori e figli, hanno dimostrato la validità del Metodo Gordon. Negli Stati Uniti il corso “Genitori Efficaci” è riconosciuto dal National Committee for the Prevention of Child Abuse e dall’U.S. Office of Substance Abuse Prevention.


Riferimenti
Il corso “Genitori Efficaci” è la versione italiana di Parent Effectiveness Training (P.E.T.) e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso “Genitori Efficaci” è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l’Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia.
L’Istituto dell’Approccio Centrato Sulla Persona è stato fondato da Carl Rogers nel 1979 ed è accreditato al CNCP ai sensi della "legge 4 del 14 gennaio 2013".
E’ Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro ed è Focal Point italiano dell’International Labour Office per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro).
E’ licenziatario esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon ed è inoltre l’unico ente in Italia autorizzato a diffondere gli altri corsi Gordon denominati “Insegnanti Efficaci”, “Persone Efficaci”, “Leader Efficaci”, “Kids’ WorkshopTM" e "Relazioni di Coppia Efficaci". Per ulteriori informazioni consultare il sito www.iacp.it.


La testimonianza di un genitore che ha frequentato il corso “Genitori Efficaci”
"Mi chiamo Ilaria S. Ho fatto il corso Gordon “Genitori Efficaci” nel 2006 quando i miei figli avevano 4 e 6 anni. Avevo visto il volantino del corso all’asilo di Marco e siccome era un periodo in cui mi sentivo molto frustrata nel mio ruolo di genitore, decisi di approfondire l’argomento e di leggere il libro di Thomas Gordon “Genitori efficaci”. Alcuni giorni dopo mi recai con mia figlia Laura a fare una prova alla Scuola di Musica. Avevamo girato numerose palestre e circoli ricreativi alla ricerca di un’attività extradidattica che la potesse interessare, ma ogni volta, dopo l’entusiasmo iniziale e la fatidica “prova”, Laura decideva sempre di cambiare attività.
Quel giorno mi sembrava davvero convinta e motivata e dopo una lunghissima attesa, finalmente arrivò il momento di cominciare la sua prima lezione di musica. L’aula si trovava in fondo ad una lunga scala e quando aprimmo la porta della stanza vedemmo una decina di bambini già seduti ai loro posti che guardarono Laura con curiosità e sorpresa. Lei diventò immediatamente rossa in viso, gli occhi le si riempirono di lacrime e dopo pochi secondi scappò via piangendo. Io, che avevo appena iniziato a leggere il libro di Gordon, decisi di provare a mettere in atto le abilità descritte dall’autore e di evitare di aggredirla con le mie solite frasi del tipo: “Abbiamo girato un sacco di posti, adesso che siamo qui e che abbiamo aspettato così a lungo, tu entri e fai la prova, capito?” oppure “Laura, smetti subito di piangere ed entra dentro!” o “Non fare la timida, sono bambini come te, non penserai mica che ti mangino?!” o, ancora, “Io sono davvero stufa. Se non entri e fai la lezione, ti puoi scordare di vedere i cartoni stasera!”. Quindi mi abbassai alla sua altezza, l’abbracciai forte e le dissi con dolcezza: “Trovarsi davanti a tutti quei bambini che ti guardano deve essere stato davvero imbarazzante."
Lei dapprima mi guardò stupita, poi si asciugò le lacrime, mi dette un grosso bacio sulla guancia e mi disse: “Si, mamma, mi sono vergognata moltissimo. Adesso, però, è passata. Vado dentro. Ciao ciao!”.
Toccare con mano l’efficacia di questo approccio mi lasciò di stucco. Mi iscrissi subito al corso e da quel giorno il mio modo di relazionarmi con i miei figli, con mio marito e perfino con le mie colleghe di lavoro è cambiato completamente e il clima familiare è diventato senza dubbio più sereno e più aperto."