“Ho scoperto che, se desidero veramente migliorare la mia vita, se voglio sinceramente essere più sano e più felice, devo migliorare la qualità delle mie relazioni" (T. Gordon)

 

Persone Efficaci

FinalitĂ 
Obiettivi
A chi è rivolto?
Chi è competente ad insegnare il Metodo Gordon?
Dove si svolgono i corsi?
Quanto costano i corsi?
Struttura del corso
La Metodologia
Materiali
Riferimenti

FinalitĂ 
L’uomo vive immerso nel mondo delle relazioni e la qualità della sua vita dipende dalla qualità delle sue relazioni.
Avere un buon rapporto con sé stessi e con gli altri è presupposto indispensabile per il nostro benessere.
Il corso “Persone Efficaci”, basato sulla filosofia umanistica di Carl Rogers, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per instaurare relazioni di qualità e affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale.
Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.
Il corso propone infatti un modello di interazione tra le persone che consente di vivere nel modo piĂą positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire una piĂą efficace e duratura relazione con gli altri, centrata sul rispetto, la responsabilitĂ  e la collaborazione.
Il pregio di questo corso, che lo distingue da numerose altre proposte formative, è il fatto di unire la completezza e la sistematicità, alla relativa brevità del tempo di formazione, il tutto a costi facilmente accessibili.

Obiettivi
Lo scopo principale del corso “Persone Efficaci” è quello di sviluppare e affinare le competenze relazionali e le capacità comunicative delle persone, in modo da migliorare la qualità della propria vita e promuovere il benessere proprio e delle persone con cui entriamo in relazione. In particolare, il corso “Persone Efficaci” consente di imparare a:

  • Migliorare i rapporti con gli altri
  • Incrementare la qualitĂ  e l’efficacia della comunicazione
  • Rimuovere gli ostacoli alla comunicazione
  • Sviluppare capacitĂ  di ascolto e comprensione empatica
  • Gestire piĂą efficacemente i conflitti e le tensioni
  • Ridurre lo stress
  • Prevenire l’esaurimento emozionale
  • Accrescere l'autostima
  • Aumentare il rispetto e la stima da parte degli altri
  • Raggiungere un’efficacia maggiore nelle proprie attivitĂ  con minor dispendio di energie


A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire strumenti che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative, sia nell’ambito professionale che nell’ambito personale:

  1. Ambito Professionale: a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto:
    • educatori
    • operatori del settore socio-sanitario
    • assistenti sociali
    • operatori del volontariato ecc.
  2. Ambito Personale: a tutte le persone che vogliono migliorare le loro relazioni


E’ possibile frequentare il corso individualmente o in coppia.

Chi è competente ad insegnare il Metodo Gordon?
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia. Tutti i formatori hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona.
L’elenco dei formatori può essere consultato sul sito www.iacp.it o in appendice ai libri di Thomas Gordon “Genitori Efficaci” e “Relazioni Efficaci”, Edizioni La Meridiana, Molfetta (BA).

Dove si svolgono i corsi?
I corsi "Persone Efficaci" si tengono a Firenze presso la sede dell'Albero dei Cambia-menti in via XX settembre n. 50, tel. 055 494568 oppure 338.7668376. Su richiesta possono essere tenuti anche presso scuole, associazioni, fondazioni, comitati, istituti religiosi, biblioteche e studi privati a Firenze e in Toscana.

Quanto costano i corsi?
Il corso ha un costo di Euro 240,00 per il singolo e di 440,oo per la coppia. Nel prezzo è incluso il manuale di lavoro. E' possibile pagare in tre rate mensili.

Struttura del corso
Il corso ha una durata di 24/30 ore suddivise in 8/10 incontri di 3 ore ciascuno, di regola a cadenza settimanale. Soluzioni differenti possono essere concordate direttamente con il formatore.
E’ consigliato un numero massimo di 20 partecipanti. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.

La metodologia
Il corso “Persone Efficaci” propone una forma di apprendimento attiva che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle competenze da acquisire. Esso si basa su un approccio nuovo, dai contenuti stimolanti, che facilita la condivisione di esperienze, l’espressione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
Il corso prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e si avvale di una metodologia così articolata: presentazione dei contenuti e degli obiettivi del corso; coinvolgimento dei partecipanti con l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte e laboratori in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze con esercitazioni sia in piccoli gruppi che nel grande gruppo; verifica del metodo nella realtà lavorativa.

Materiale
Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro "Persone Efficaci" - IACP.
Si utilizzano inoltre, manuali, letture, e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso.
E’ previsto l’uso di sussidi cartacei e audiovisivi.

Riferimenti
Il corso “Persone Efficaci” fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. Il corso “Persone Efficaci” è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate da enti riconosciuti dalla Gordon Training International come l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia. L’Istituto dell’Approccio Centrato Sulla Persona è stato fondato da Carl Rogers nel 1979 ed è accreditato al CNCP ai sensi della legge 4 del 14 gennaio 2013”. E’ Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro ed è Focal Point italiano dell’International Labour Office per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro). E’ licenziatario esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon ed è inoltre l’unico ente in Italia autorizzato a diffondere gli altri corsi Gordon denominati “Genitori Efficaci”, “Insegnanti Efficaci”, “Leader Efficaci”, “Kids’ WorkshopTM" e "Relazioni di Coppia Efficaci". Per ulteriori informazioni consultare il sito www.iacp.it.